LA MIA DISCOGRAFIA

PIPISTRANI - TERZA ETA' (Settembre 2022)


E’ un inno alla TERZA ETA’ il singolo pubblicato nel 2022, brano che si avvale del featuring di EL COLTIVADOR, che è anche anche produttore e regista del video. Il testo di TERZA ETA’ è stato scritto da Ivan Griggio in arte Vaniggio, già autore del precedente singolo “La mia libertà”, che ben ha saputo interpretare il mio concetto di TERZA ETA’. Ovvero il fatto che c’è una prima età, quando sei bambino, dove tutti ti dicono cosa devi fare e come ti devi comportare. C’è una seconda età, dove devi tirare il "carretto della vita", entrando nella sua fase produttiva, quella più stressante. Poi c’è la TERZA ETA’ che, se hai la fortuna di arrivarci in salute, è quella dove finalmente ti scrolli di dosso il “politically correct” scegliendo di fare solo quello che ti piace come ti piace. Quindi la TERZA ETA' è in realtà la prima dove finalmente puoi sentirti  veramente libero e senza obblighi. Produttore del brano è stato ancora una volta Antonio “Aki” Chindamo, che nella sua Auditoria Records ha arrangiato, mixato e masterizzato TERZA ETA’. Hanno collaborato anche il batterista dei Vad Vuc Roberto Panzeri e Andrea Zinzi dei Make Plain. TERZA ETA' è uscito con l'etichetta svizzera Erimos Connection e, per la promozione in Italia, ringraziamo Latlantide Promotions dei fratelli Dario e Ivaldo Riva per il prezioso supporto. La copertina è stata realizzata da Nico Nx Massakrasta.

PIPISTRANI - LA MIA LIBERTA' (Giugno 2021)

 

LA MIA LIBERTA’, brano reggae che ben rappresenta la totale indipendenza dei PIPISTRANI, visto che questa volta siamo usciti completamente autoprodotti, senza etichetta ne editore e supportati da Erimos Connection, etichetta-associazione svizzera che non divulga solo musica ma cultura in generale. LA MIA LIBERTA’ è frutto della collaborazione con Ivan Griggio, in arte Vaniggio, che ha ben raccolto i miei umori scrivendo il testo, suonando il basso e apparendo nei cori. La musica è di Pippo Mortillaro, chitarrista e autore storico di quasi tutto il repertorio dei PIPISTRANI. In LA MIA LIBERTA’ c’è lo zampino di tanta gente partire da Mauro Zinzi, che torna tanti anni dopo essere stato protagonista dei primi passi del gruppo e del primo disco, dove c’è la storica “Radio Reggae” con la quale nel 1994 abbiamo partecipato alle fasi finali di “Una voce per Sanremo” arrivando alle porte del festival. C’è l’arrangiamento dei fiati di Andrea Zinzi dei Make Plain, impreziosito dalle trombe di Juanito Munguia e dalla batteria di Roberto Panzeri, batterista dei celebri Vad Vuc. Per completare la lunga lista degli amici presenti in questo singolo segnalo il featuring di Pino Pepsee, artista pugliese e voce della Chop Chop Band, che appare nell’intro del brano e, ultimo ma non ultimo, c’è lo zampino di Aki Chindamo che dal suo prestigioso “Auditoria Records” suona l’ Hammond e mixa il brano. 

PIPISTRANI - I COLORI DELLA MUSICA (Giugno 2018)

In occasione del venticinquesimo anniversario della nascita dei PIPISTRANI abbiamo rimesso mano all'album I COLORI DELLA MUSICA, già pubblicato nel 2012 da LATLANTIDE PROMOTIONS in uno dei periodi piu scuri della mia vita. Era una cosa che avevo in testa da diverso tempo e, dopo una cena a base di maialino sardo e Cannonau con l'amico AKI CHINDAMO, abbiamo deciso di entrare nella sua AUDITORIA RECORDS per ricantare tutte le tracce del disco e remixarle, dando a ogni suono il giusto valore. Alla fine ne è uscito un lavoro pulito, senza nessuna ricerca particolare di suoni per renderlo radiofonico e musicalmente fedele alla linea musicale dei PIPISTRANI. La versione REMASTERING 2018 è andata così a sostiruire le tracce dell'album del 2012 sui vari portali digitali (i-tunes, spotify, google play ecc..). Alle nuove registrazioni hanno partecipato anche gli amici EL COLTIVADOR e VANIGGIO, che hanno unito la loro voce alla mia e ai suoni di Pippo Mortillaro (chitarra), Luca Volontè (sax), Agù Marson (basso), Nico Rocamo (batteria), Francesco Rossi (tastiere) Romano Canavesi (percussioni) e Stefania Crosta (cori). Sette brani dall'andamento reggae completamente rivitalizzati, ricantati e remixati. Uno di questi è stato completamente ri-prodotto, si tratta di MUOVITI, brano dance già pubblicato con RP TEAM nel 2011.


 

RICCARDO PELLEGRINI - IO SONO INDIE (Maggio 2016)

La voglia di divertirmi e cantare la mia indipendenza mi ha portato all'Heaven Recording Studio di Lugano dove, con Roberto Colombo, Riccardo De Filippo e il trombettista Gianmaria Rizzo, ho registrato questo singolo dall'aria divertente e solare intitolato "IO SONO INDIE". Per l'occasione abbiamo realizzato anche un video dove ho avuto il piacere e l'onore di coinvolgere i miei amici d'infanzia piuttosto che modelline plastificate o comparse "big" come spesso si fa in queste situazioni. Il messaggio della canzone è quello di essere noi stessi e coinvolgere gente amica e comune mi sembrava la cosa più coerente. IO SONO INDIE è stata in rotazione su centinaia di radio italiane attraverso "ORA MUSICA", programma che conduco quotidianamente dedicato alla promozione di musica indipendente, rimanendo oltre due mesi nelle classifiche indipendenti di rotazione radiofonica entrando nella "Top 20". IO SONO INDIE ha anche avuto un bel riconoscimento, ricevendo il Premio "Brano indie più programmato dalle radio Estate 2016" in occasione del M.E.I (Meeting etichette indipendenti) di Faenza.

 

RICCARDO PELLEGRINI & RP TEAM - EL CHUPA CHUPA (Giugno 2012)

“EL CHUPA CHUPA” è il risultato di un divertente pomeriggio passato con Paolo Meneguzzi, autore e produttore del brano nonche amico di vecchia data. “EL CHUPA CHUPA” è un brano dal sapore messicano realizzato con RP TEAM, ovvero Luca Zaccarin e Thomas Botter. Un inno al divertimento scritto e arrangiato da PAOLO MENEGUZZI e RENATO DROGHETTI, ritmo latineggiante, suoni dance e un ritornello che entra subito nella testa. E' stato molto carino ritrovarmi durante l'estate a Pescoluse, una delle località più belle del Salento, e sentire EL CHUPA CHUPA inserito nei "balli di gruppo" in una spiaggia vicina a quella dove mi trovavo.
 

 

RICCARDO PELLEGRINI & RP TEAM - MUOVITI (Giugno 2011) 

Dopo l'album raccolta "Trent'anni di radio" esce "MUOVITI", brano realizzato con RP TEAM, ovvero Luca Zaccarin e Thomas Botter.  Nuovo sound, che si discosta dalle sonorità reggae delle produzioni precedenti, MUOVITI ha un suono dance, un ritornello facile ed accattivante ed un mood dichiaratamente solare. Di questo brano è stata realizzata anche la versione acustica con i "Pipistrani" che è stata inclusa nell'album "I COLORI DELLA MUSICA", uscito nel 2018. "MUOVITI" si avvale anche di un video girato dal regista Leonardo Tranchino sulla spiaggia del Lido di Caslano, vicino a Lugano, ed è stato inserito anche in due compilation: "SUMMER ON THE FOLOOR" e "RABIOSA COMPILATION".


 

RICCARDO PELLEGRINI - TRENT'ANNI DI RADIO (Giugno 2009)

Come dice il titolo, questo disco è uscito in occasione dei miei trent'anni di radio e ci sono i brani che hanno accompagnato le mie scorribande. Ci sono anche tanti amici, a partire da Pippo Mortillaro e Luca Volontè: il primo che suona la chitarra e il secondo inseparabile sassofonista, anche lui presente in quasi tutti i miei brani. C'è il cantautore Max Arduini al quale ho "rubato" GLI ANZIANI, brano che si avvale anche della tromba di Paolo Poggi della “Blue Night Big Band”. Ci sono Maxi B e DJCI dei Metrostars, Maxi a regalarmi un prezioso featuring in “GIAMAICA” e C.I anche nel sound di RADIO REGGAE e LA GUIDA DELLA TUA VITA. Ci sono i bimbi del coro “Arcobaleno a Pois” di Pura che, guidati dall'energica Tamara Brenni, mi accompagnano in “Gli anziani” e “La guida della tua vita” e con loro anche mia figlia Giulia. C'è Roberto Mazzantini, produttore del disco e del "Family Day", una serie di appuntamenti organizzati alla Residenza Parco Maraini di Lugano per diversi mesi. A completare la "track list" dell'album ci sono ESCI QUESTA SERA, SOGNO, MI PIACEREBBE e VADO CONTROVENTO e SCENDI ANCHE TU, brani dal repertorio dei i PIPISTRANI. A chiudere il disco anche una versione remix di GIAMAICA relizzata da Michel Metrostars. Questo album ha segnato l'inizio della collaborazione con l'etichetta Latlantide che ha distribuito alle radio il singolo GIAMAICA, inserendolo anche all'interno della compilation "DAL PROFONDO", realizzata per raccogliere fondi per la costruzione di un poszzo in Africa. 

 

RICCARDO PELLEGRINI & I FELINI - TU SARAI (Ottobre 2007) 

Undici anni dopo l'ultima pubblicazione con i Pipistrani ho ripreso la mia attività discografica con il singolo "TU SARAI", brano scritto e prodotto da Walter a Andrea Bassani. Colonna sonora della "Festa dei nonni", in questa versione realizzata per la Svizzera, ad accompagnarmi ci sono i "Felini di Tania Kok" spesso presenti in vari progetti a livello europeo legati alla "Festa dei nonni". Il brano è stato originariamente interpretato dall'indimenticabile amico e cantante bergamasco Peter Barcella ma in rete trovate anche una toccante versione dello stesso Walter Bassani. Nel mini-cd è presente anche SCENDI ANCHE TU, brano che ho scritto ai tempi dei Pipistrani con Roberto Bianchi, in una versione con il supporto della sezione fiati della "Blue Night Big Band" e della chitarra di Pippo Mortillaro. SCENDI ANCHE TU e stato anche sigla dI "INSIEME CONTRO IL CANCRO", spettacolo televisivo benefico andato in scena al teatro Cittadella di Lugano in diretta su Tele Ticino, evento dal quale viene estratto il video pubblicato qui sotto.


 

PIPISTRANI - COME QUESTO SOLE (Giugno 1996)  

Secondo Cd dei PIPISTRANI, contenente quattro brani tra i quali ESCI QUESTA SERA registrato a Bologna con la produzione artistica di LELE GAUDI'. Con ESCI QUESTA SERA abbiamo sfiorato il Festival di Sanremo, raggiungendo la finale di "UNA VOCE PER SANREMO" (oggi AREA SANREMO) al Teatro Ariston. In questo disco suonano Pippo Mortillaro (chitarra), Luca Volontè (sax), Mauro Giarola (basso), Pino Li Trenta (batteria), Fabio Ciboldi (tromba in "Mi piacerebbe). All'interno del Cd anche "VADO CONTROVENTO", brano vincitore al FESTIVAL DELLA CANZONE GIOVANE al Teatro Sociale di Como. Gli altri brani dell'EP sono SOGNO e MI PIACEREBBE (COME QUESTO SOLE), brano particolarecon una spinta acid jazz più che reggae.

PIPISTRANI - MI SALE!!! (Maggio 1994)

Il primo album dei PIPISTRANI, frutto della collaborazione tra Riccardo Pellegrini e Mauro Zinzi che producono questo Cd prima nello studio artigianale di "Casa Zinzi" e poi presso gli studi della RIVER RECORDS di Fino Mornasco, etichetta distributrice di questo disco. Tra i brani c'è RADIO REGGAE, singolo maggiormentre rappresentativo, con il quale abbiamo partecipato a "UNA VOCE PER SANREMO" vincendo le selezioni svizzere arrivando alle finali di Sanremo. All'interno dell'album anche MI SALE!, brano che da titolo al disco e che è stato il primo in assoluto che ho scritto con l'amico Stone Tonelli.